Audacia contro la frode.
Amaltea è un portale di informazione, analisi ed operatività che valuta gli eventi avvenuti e registrati nell’archivio di una compagnia assicurativa. Il suo obiettivo è quello di evidenziare rapidamente e facilmente possibili frodi.
In che modo:
- attraverso l’applicazione di regole elaborate dai nostri esperti in security analizzando archivi proprietari e Big Data.
- dalle rilevanze, confermate e censite, prodotte dal Social Data, un modello integrato di analisi delle nuove fonti di informazione.
BENEFICI PER UNA COMPAGNIA.
Esistono benefici di due generi provenienti dall’utilizzo del portale Amaltea:
I benefici diretti:
- Aumento della competitività, della domanda, dei margini aziendali e dei processi preventivi.
- Riduzione delle acquisizioni a rischio.
- Miglioramento del business, dell’offerta, dell’immagine societaria, della prevenzione.
- Risparmio dei sinistri pagati.
I benefici indiretti:
- Allontanamento dei clienti indesiderati.
- Disincentivazione dell’acquisizione di clienti a rischio frode.
- Rafforzamento dell’immagine della compagnia.
IL SISTEMA AMALTEA.
Il contrasto alle frodi assicurative può avvenire attraverso due metodi di analisi:
1. Il sistema valutativo-deduttivo che valuta la probabilità che un evento sia potenzialmente fraudolento, analizzando congruenze di proprietà rispetto a regole di sospetta frode.
2. Il sistema preventivo, che propone potenziali comportamenti sospetti censibili nelle regole, permettendo la gestione dell’indice di rischio del potenziale cliente.
Entrambi i sistemi sono basati sull’analisi di quattro fonti principali di dati, con i quali viene popolato il Db interno:
- Archivi storici proprietari.
- Social network.
- Black box.
- Big data pubblici.
COS’È IL SOCIAL DATA.
Il social data è un modello per l’analisi degli eventi, comportamenti e probabilità di frode, che utilizza le nuove tecnologie e qualsiasi archivio disponibile per estrarre relazioni e ricorrenze statistiche.
Si basa concettualmente su un modello a grafi per le entità e le relazioni, in linea con quanto ormai utilizzato dai principali social network.
Fondamenti alla base di AMALTEA.
Obiettivi:
- Controlli sistematici.
- Scelta delle regole.
- Scelta delle azioni.
- Indice di rischio.
Regole:
- Matrice Manageriale Antifrode da Social Data.
- Analisi storico-statistica.
- Logica a stati.
- Regole manuali, ranking.
Intelligenza:
- Valutazioni storiche.
- Analisi comportamentali.
- Analisi dei ricorsi e delle relazioni.
- Auto-apprendimento.
Integrazione:
- Sistemi conferenti.
- Estensione delle regole.
- Analisi dei Social Data.
- Spazio informativo.